Il banco vince sempre: prevenzione e cura del gioco d’azzardo

18 Set Il banco vince sempre: prevenzione e cura del gioco d’azzardo

banco vince sempre_0

Mercoledì, 27 settembre 2017

alle ore 9.00-18.00, al Teatro Cavallerizza (Viale Allegri, 8 • Reggio Emilia) si terrà il convegno “Il banco vince sempre: prevenzione e cura del gioco d’azzardo“.

L’evento è organizzato all’interno della 12^ edizione della Settimana della Salute Mentale, in programma dal 22 settembre al 2 ottobre 2017.

Presentazione

Nel 2016 il fatturato complessivo del gioco d’azzardo in Italia ha toccato il record storico di 96 miliardi di euro; oltre la metà di questa cifra proviene dagli apparecchi (slot machine e videolottery), cui seguono giochi su internet, gratta e vinci, lotto, scommesse sportive ed altro.
Se per la maggior parte degli italiani il gioco d’azzardo è un passatempo, per alcuni può sfociare dapprima in un comportamento problematico e successivamente in una vera e propria dipendenza. Nel 2017 per la prima volta il gioco d’azzardo è stato inserito nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e il servizio sanitario pubblico potrà garantire cure gratuite alle persone con questa patologia.
La sensibilità su questo tema sta gradualmente aumentando, ma la strada da recuperare è ancora molta, soprattutto sul tema della sensibilizzazione pubblica, delle istituzioni e dei mass media.
Per promuovere una maggiore sensibilità e consapevolezza di questo fenomeno l’Azienda USL di Reggio Emilia, in collaborazione con il “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, organizza un convegno nazionale per favorire il confronto e la riflessione tra professionisti, rappresentanti delle istituzioni e cittadini.

PROGRAMMA del CONVEGNO

No Comments

Post A Comment