Progetto giovani montagna

27 Apr Progetto giovani montagna

progetto-montagna1

Progetto di prevenzione e riduzione dei comportamenti a rischio – educativa di strada – gestione spazio giovani – promozione di imprenditoria giovanile.

Accordi e Convenzioni in essere

Convenzione con il Comune di Castelnovo Monti, Settore Cultura, Politiche Giovanili e Relazioni Internazionali; Convenzione con Azienda Speciale Consortile Teatro Appennino.

Destinatari

I progetti sono destinati principalmente ai Giovani dai 12 ai 34 anni, ma sono aperti a tutti, con l’intento di creare percorsi di ampia partecipazione che possano coinvolgere in maniera attiva i cittadini e chi vive il territorio, ampliando il senso di appartenenza alla comunità.

Obiettivi

Cogliere e valorizzare le aspirazioni dei giovani e non solo, offrendo opportunità per approfondire competenze ed abilità, per una identità sana, aperta e forte.
“Costruire” spazi accoglienti e non giudicanti in cui esprimere dubbi, domande e bisogni emergenti dei ragazzi.
Promuovere uno stile di vita consapevole e responsabile. Far crescere l’interesse per il territorio – inteso non solo come risorsa da sfruttare ma come bene comune da rispettare e valorizzare.

Breve Descrizione:

  • Interventi a scuola: Iniziative sui Comportamenti a Rischio nelle Classi delle Scuole Medie e Superiori, attività di socializzazione per studenti delle classi prime, attività di ricerca-Azione sulle tematiche giovanili, incontri di presentazione del lavoro degli operatori di strada, formazioni per Insegnanti sulle tematiche dei comportamenti a rischio, prevenzione e rapporto tra giovani e sostanze, progetti peer.
  • Interventi di prossimità: Operatori di Strada che lavorano su progettazioni educative con i gruppi informali di adolescenti nei comuni di Castelnovo Monti, Casina, Carpineti, Toano, Vetto, Ventasso, Villa Minozzo.
  • Attività all’interno del Centro-Giovani “Il Formicaio” (accoglienza, promozione di eventi, corsi, concerti, attività culturali e ludico ricreative).
  • Progetto “Jerry Can-La Tanica delle Idee”, percorso partecipato di un gruppo di lavoro giovanile, che ha portato alla costruzione e redazione del sito del Portale Giovani della Montagna Jerry Can.

Personale impiegato

Equipe multidisciplinare composta da due educatori

Coordinatore

Luca Delmonte 3922498156

Referente Area

Laura Mammi 3296707279

Contatti

Cell: 329 6707298

Mail: educatorimont@gmail.com

Sito: https://www.jerrycan.it


progetto-montagna2
progetto-montagna3