4 Gennaio 2021 – Grazie Don!

05 Gen 4 Gennaio 2021 – Grazie Don!

Con grande tristezza la Cooperativa Papa Giovanni XXIII ha appreso questa mattina della morte di Don Ercole Artoni, fondatore della Papa Giovanni nel 1977 e figura di riferimento per tutti questi anni.

E’ accaduto purtroppo quello che temevamo, Don Ercole era ricoverato in ospedale da prima di Natale e oltre all’età (90 anni compiuti a settembre scorso), erano le sue condizioni di salute a preoccupare parecchio.

Oggi termina il nostro cammino insieme, un cammino lungo 43 anni, un viaggio nato e costruito seguendo la sua filosofia, cioè quella di lavorare ed impegnarsi per dare sempre a tutte le persone una possibilità, cercando di aiutare chi ha bisogno e tra questi in particolare chi è più in difficoltà”.

Il miglior modo per onorare la sua memoria è far tesoro dell’esempio che ci ha lasciato, coltivare quei valori di umanità, responsabilità e aiuto verso il prossimo che erano i pilastri su cui ha costruito la sua intera esistenza e le fondamenta su cui ha fatto nascere la Papa Giovanni XXIII, questo è il modo migliore per continuare a camminare con passo deciso, affrontando ogni difficoltà, sul sentiero da lui tracciato.

“Lo voglio ricordare sorridente, seduto al centro della sala, con i suoi “ragazzi” (gli ospiti della comunità) seduti in cerchio attorno a lui ad ascoltare i suoi messaggi di speranza e fiducia nel cambiamento, messaggi che riusciva a trasmettere con grande forza ed efficacia soprattutto alle persone che avevano perso la voglia di credere in un futuro migliore. Grazie Don!”

Fabio Salati

Presidente del Centro Sociale Papa Giovanni XXIII

 

In allegato il testamento spirituale di Don Ercole

Chiunque voglia informazioni inerenti il libro sulla vita di Don Ercole può scrivere una mail a: amministrazione@libera-mente.org

 

Don Ercole al suo 90° compleanno