APRE LO “SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO E USURA”

13 Mag APRE LO “SPORTELLO SOVRAINDEBITAMENTO E USURA”

Il “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” in collaborazione con la “Fondazione San Matteo” di Bologna ha attivato lo sportello “Sovraindebitamento e Usura” aperto nelle giornate del martedì mattina e del giovedì pomeriggio.

Diversi anni fa l’Associazione Onlus “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”, incrociando in varie attività persone vittime della crisi, iniziò a mettere a fuoco un problema specifico: all’interno della crisi che in questi anni ha coinvolto decine di migliaia di reggiani, molto spesso si trovavano persone assolutamente incapaci di farvi fronte anche per una deleteria abitudine al “sovraindebitamento”; abitudine frequente anche per una tipica carenza italiana in tutto ciò che riguarda l’educazione finanziaria, non a caso l’Italia occupa la 46esima posizione su 48 (peggio di noi solo Venezuela e Messico) in una classifica mondiale che inquadra il grado di conoscenze ed educazione finanziaria, (“financial education” nel World Competitiveness Yearbook 2009).

L’Associazione “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” e la Caritas di Reggio Emilia anni fa iniziarono a strutturare un servizio informale che nel tempo ci permise di conoscere sempre di più la serietà del problema, fino a portare la nostra Associazione a decidere di aprire oggi uno specifico “Sportello sovraindebitamento e usura”.

Troppe volte dal nostro osservatorio abbiamo notato quanto un indebitamento eccessivo conduca non solo verso la povertà, ma anche verso innumerevoli dinamiche deleterie per la persona e per la famiglia. A volte nella speranza di ristrutturare il debito ci si avvicina al mondo dell’usura, altre volte ritrovarsi sovraindebitati, oltre alle ovvie complicazioni di natura economica, porta a depressione situazionale, a forte ricorso a farmaci, all’emergere di conflitti familiari e a tensioni all’interno dei nuclei, a concreti rischi suicidari…

Il sovraindebitamento diviene un carico talmente opprimente che va al di là del piano di realtà, specie se il singolo o il nucleo familiare si ripiega in pensieri oppressivi non conoscendo forme alternative sul come affrontare il debito.

Per provare a dare una risposta a queste tematiche viene aperto lo “Sportello sovraindebitamento e usura” gestito dall’Associazione “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” e dalla Fondazione San Matteo di Bologna (unica Fondazione Antiusura della nostra regione iscritta all’Albo ministeriale). Già da parecchi anni con la Fondazione San Matteo vige una forte collaborazione nei casi di sovraindebitamento già seguiti, con questo Sportello la collaborazione sarà ulteriormente rafforzata.

Lo Sportello sarà a disposizione di tutti i cittadini reggiani e sarà aperto due giorni alla settimana: al martedì mattino e al giovedì pomeriggio; gli incontri si faranno su appuntamento prendendo contatto tramite la mail dedicata (debito@libera-mente.org ) o il cellulare cell. 329-7142527

Nella foto qui allegata la conferenza stampa del 12 Maggio 2015 di presentazione dello sportello con Paolo Puggioli (Fondazione Antiusura San Matteo), Matteo Iori (Presidente dell’Associazione Onlus “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”) e Umberto Caroni (Associazione Onlus “Centro Sociale Ppapa GIovanni XXIII”).