Gioco d’azzardo – Il libro con dvd della Papa Giovanni

14 Dic Gioco d’azzardo – Il libro con dvd della Papa Giovanni

“Ma a che gioco giochiamo?” Il fenomeno dell’azzardo sotto tutti i punti di vista

Un libro e un dvd sul gioco d’azzardo. Il dvd viene presentato in questo link

(Il dvd è riservato alle scuole e alle istituzioni che ne faranno richiesta, mentre al pubblico, salvo esplicite motivate richieste, viene venduto il libro senza dvd)

Per quanto riguarda il libro, eccone la presentazione:

Nel 2011 gli italiani hanno speso nel gioco d’azzardo oltre 73 miliardi di euro; pari a più di  millecinquecento euro a testa per ogni maggiorenne della penisola. Compreso chi sta leggendo queste righe e i suoi familiari. Il fenomeno del gioco d’azzardo interessa l’economia, con gli italiani primi giocatori al mondo; interessa la finanza, con il rischio di un’imminente bolla finanziaria;  interessa la politica, troppo influenzabile dalla lobby dell’azzardo; interessa lo Stato, che ha scelto di calare ogni anno le percentuali di tasse sul gioco; interessa le famiglie e gli 800 mila dipendenti da gioco d’azzardo in Italia; interessa le industrie dell’azzardo, con astuzie costruite per far credere che la vincita sia “a portata di mano”; interessa il no profit, unico ad offrire forme di assistenza ai giocatori; interessa i minori, con il 47% degli studenti che dichiara di giocare d’azzardo; interessa i Monopoli di Stato, con un progetto che rischia di promuovere il gioco fra gli studenti; interessa la criminalità organizzata, che secondo la Commissione Parlamentare Antimafia, ha 50 miliardi di euro annui di proventi dal gioco d’azzardo; interessa le persone più fragili e di ceto medio-basso, perché sono soprattutto costoro che cadono nella dipendenza da gioco. Una dipendenza incentivata dallo Stato stesso, che però sembra non preoccuparsi degli altissimi costi sociali e non garantisce alcuna forma di assistenza per la cura.

Questo libro, parte da un bellissimo racconto di Anna Maria Quinterno, moglie di un ex giocatore d’azzardo, che permetterà al lettore di comprendere ciò che accade in una famiglia avvolta dalla spirale della patologia del gioco.  Poi proseguirà approfondendo il tema del gioco d’azzardo sotto tutti i punti di vista; e lo farà grazie ai contributi dei massimi esperti italiani su questo tema: Maurizio Avanzi, Flavio Bonfà, Silvia Cabrini, Daniela Capitanucci, Tazio Carlevaro, Umberto Caroni, Mauro Croce, Paolo Dallago, Rolando De Luca, Maurizio Fea, Maurizio Fiasco, Matteo Iori, Gioacchino Lavanco, Alfio Lucchini, Umberto Nizzoli, Manuela Persi, Riccardo Zerbetto, Vito Zironi

Perché leggere questo libro? Perché il gioco d’azzardo è un fenomeno che, volenti o nolenti, permea la nostra società e le nostre vite; ed è meglio conoscerlo in tutte le sue forme.

 

Come acquistare il libro

Per i clienti di REGGIO EMILIA: Acquisto presso il NEGOZIO ETICO Viale IV Novembre, 8 – Reggio Emilia – www.eticoesociale.org, telefonando al numero 392 2493566 per informazioni sugli orari d’apertura.

Per i clienti che vogliono la spedizione postale a casa: contattare Cristiano Burani ai numeri Tel. 0522/532036  oppure Mobile: 329/6707287. Le spese di spedizione sono di (1,40 euro per l’ITALIA), saranno addebitate in aggiunta al prezzo di copertina di 8 €.