Il corpo delle donne: percorsi di consapevolezza per esplorare corpo e mente al femminile

08 Feb Il corpo delle donne: percorsi di consapevolezza per esplorare corpo e mente al femminile

Equilibri Diversi propone “Il corpo delle donne: percorsi di consapevolezza per esplorare corpo e mente al femminile”.
Obiettivo è riscoprire e assaporare il legame indissolubile tra pensieri, emozioni e sensazioni attraverso pratiche espressive come la danza, l’arte e la mindfulness. Momenti pensati per ritrovare un contatto piacevole e gratificante con il nostro corpo, dedicato in particolare alle donne, per le quali la dimensione corporea è particolarmente complessa e ricca di significato.

Gli incontri hanno una durata di due ore e mezza e si svolgono in piccoli gruppi al fine di creare un ambiente intimo.

Il calendario prevede:

Sabato 23 febbraio: Workshop di danza movimento terapia, condotto da Elisa Davoli.
Elisa Davoli – Danza Movimento Terapeuta ad indirizzo psicodinamico metodo Laban Art Therapy Italiana.
Iscritta all’associazione professionale Italiana Danza Movimento Terapeuti “Apid”. Studentessa di psicologia e conduttrice di meditazioni dinamiche.
“Da molti anni indago il movimento spontaneo e la comunicazione non verbale come mezzi di espressività, introspezione, relazione, cura e la connessione corpo-mente,  allo scopo di migliorare il proprio benessere personale e sviluppare una maggiore sicurezza e presenza nella quotidianità”.

Sabato 16 marzo: Workshop di arte terapia, condotto da Margherita Grasselli.
Margherita Grasselli è Educatrice Sociale e Arteterapeuta.
“Ho vissuto in prima persona la potenza dell’espressione di sé e sono fermamente convinta che l’Arte da sempre permette di esprimere quella parte interiore dentro a ognuno di noi e, senza alcuna eccezione, tutti vi possono attingere, anche senza avere particolari formazioni o abilità manuali. a vita è una storia che scriviamo giorno dopo giorno e attraverso l’Arteterapia e il Processo Creativo che si attiva si può vedere di più e ascoltare di più su di sé e sugli altri.

Sabato 16 aprile: Workshop di mindful eating, condotto da Roberta Barozzi, psicoterapeuta.
La dr.ssa Roberta Barozzi è psicologa e psicoterapeuta ad orientamentamento cognitivo comportamentale, schema therapy, e terapeuta EMDR.
“Da più di dieci anni mi occupo di psicoterapia, in particolare di disturbi del comportamento alimentare come anoressia nervosa, bulimia nervosa e binge eating disorder. Il tema del rapporto tra corpo e psiche è quindi da sempre centrale nel mio lavoro, non soltanto nella sofferenza della malattia, ma anche come tema della vita quotidiana delle persone, in particolare delle donne di ogni età”.

Workshop di fototerapia, condotto da Chiara Sicuriello, psicoterapeuta.
La dr.ssa Chiara Sicuriello è Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Espressiva integrata all’Arte Terapia, conseguita presso l’Istituto di Psicoterapia Espressiva di Art Therapy Italiana, di Bologna. Ho ampliato i miei interessi e competenze nell’ambito della Fototerapia, partecipando alla Scuola di Fototerapia Psicocorporea diretta da Riccardo Musacchi, nella quale Judy Weiser, fondatrice del Photo Therapy Centre in Canada ed esperta mondiale nelle tecniche di Fototerapia, è stata docente.

Per info e costi:
info@equilibridiversi.it

 

Si veda qui la locandina dell’iniziativa.