
19 Mag Il Vescovo in visita alla Papa Giovanni XXIII
Una serata davvero particolare quella passata la vigilia dell’Epifania dai ragazzi e dagli operatori dell’Associazione “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII”. Come aveva anticipato in occasione del 60° anniversario di Sacerdozio di Don Ercole Artoni, S.E. Monsignor Massimo Camisasca è andato a celebrare la messa dell’Epifania alla Comunità della Papa Giovanni. Dopo essersi intrattenuto in privato con Don Ercole Artoni e con Matteo Iori, presidente dell’Associazione, che ha illustrato al Vescovo i tanti progetti in cui il Centro Sociale è impegnato, ha incontrato gli ospiti della Comunità per celebrare la messa e si è fermato anche a cena per avere più tempo per chiacchierare con loro e capire le loro storie e i loro percorsi.
La serata è stata molto gradita dall’Associazione che, nonostante sia una realtà laica, è nata grazie al desiderio di Don Ercole di mettere in pratica il Vangelo, cominciando dall’accoglienza delle persone più bisognose.
E sul tema dell’accoglienza e del cambiamento ha insistito anche Mons. Camisasca nell’omelia, ricordando che la nascita di Gesù bambino rappresenta quanto la potenza di Dio possa manifestarsi anche in piccolissime cose: all’apparenza fragili ma in realtà fortissime, e quanto questa nascita sia sinonimo di cambiamento per una nuova visione del mondo e della propria vita.
“Siamo molto felici che il Vescovo abbia accettato il nostro invito” sostiene Matteo Iori, “non solo perché ha dimostrato una grande vicinanza e capacità di ascolto della nostra realtà e delle persone che accogliamo, ma perché rappresenta la Chiesa e la sua grande vocazione di misericordia, aiuto e speranza per le persone che più soffrono. Poter partecipare a questa intima celebrazione col Vescovo, chiacchierare con lui e cenare insieme, ha permesso a molti ragazzi di sentirsi accolti e di avere un ulteriore stimolo ad integrarsi nella società e a contribuire in essa.”