STRUTTURA RESIDENZIALE TERAPEUTICO RIABILITATIVA PER PERSONE CON DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO

28 Nov STRUTTURA RESIDENZIALE TERAPEUTICO RIABILITATIVA PER PERSONE CON DISTURBO DA GIOCO D’AZZARDO

festà-struttura

Struttura terapeutico/riabilitativa mista
Sede: Via Per Festà n.1 a Festà, Marano sul Panaro (MO)
Tel: 059703006- Cell. 3271270214 e-mail festa@libera-mente.org PEC: festapg23@pec.it
Autorizzazione al funzionamento del comune di Marano sul Panaro – area servizi alla persona – Iscrizione All’albo Regionale degli Enti Ausiliari – Accreditamento Istituzionale
Orario: Struttura residenziale aperta per le 24 ore
Retta: Regione Emilia Romagna 82,71 euro. Interamente a carico dell’AUSL di residenza.
Capienza: 15 utenti
Modalità di accesso: invio da parte dei Servizi per la Dipendenze Patologiche del territorio nazionale
Tempo medio di permanenza: 2 settimane/6 mesi

La struttura residenziale PLUTO deve il suo nome al mitologico dio del denaro.
Aperta a seguito di un primo progetto sperimentale in collaborazione con la Regione Emilia Romagna nel 2011, dal 2013 la struttura è aperta continuativamente tutto l’anno e accoglie esclusivamente persone con disturbo da gioco d’azzardo, DGA.

Accordi e convenzioni in essere

Il progetto “Pluto” è un progetto PRIB (Programma Residenziale Intensivo Breve) ed è accreditato con il servizio sanitario con i Servizi Dipendenze delle AUSL e progettualità specifica con la Regione Emilia Romagna (formalizzata con il DGR 259/2013).

Destinatari

Il trattamento specialistico è rivolto a persone con DGA senza concomitante dipendenza da sostanze stupefacenti o bevande alcoliche.
L’ invio è effettuato dai professionisti dei Servizi Dipendenze delle AUSL con indicazione di classificazione degli utenti in base ai criteri diagnostici di A. Blaszczynski , criteri utili anche per una valutazione di utenti con comorbilità psichiatrica in presenza di indagine diagnostica sul disturbo di personalità.

Obiettivi generali

  • Accoglienza e Osservazione
  • Formulazione di programmi di intervento personalizzati, in accordo con i servizi invianti
  • Presa in carico aspetti sanitari e/o legali
  • Trattamento terapeutico ed educativo
  • Rieducazione alla gestione del denaro
  • Gestione degli aspetti della dipendenza da gioco
  • Tutela dello stato di salute
  • Promozione di risorse ed autonomie residue
  • Promozione di processi di socializzazione adeguati
  • Interiorizzazione di uno stile di vita responsabile ed astinente dal gioco d’azzardo.

Obiettivi specifici

Presupposto di base del programma terapeutico è che le persone con disturbo da gioco d’azzardo non necessitano di lunghe degenze residenziali, ma di ricoveri brevi e specialistici.
Il percorso si articola in 2 fasi, declinate da progetto individualizzato recante bisogni e richieste dell’utente e del servizio inviante.
Dopo un breve periodo di osservazione/accoglienza, segue la fase del trattamento psico-educativo che si conclude con le dimissioni e conseguente reinserimento sul territorio d’origine.
Il periodo di osservazione e accoglienza permette di individuare il processo di condivisione che permetterà di articolare in modo più approfondito il percorso individuale di trattamento. Il trattamento residenziale è prioritariamente finalizzato a riacquistare la
propria capacità relazionale ed emotiva e a sospendere le pratiche distruttive e auto-distruttive messe in atto durante la fase acuta della dipendenza.

Breve descrizione

L’intervento è di tipo residenziale, di durata variabile dalle due settimane ad un massimo di tre mesi in base alle caratteristiche della persona e alle richieste dei Servizi. Fulcro del trattamento sono le sedute di gruppo quotidiane, terapeutiche, di discussione, con finalità artistiche e di formazione integrate con colloqui individuali con E.P e psicoterapeuti, il tutto finalizzato alla comprensione e al rafforzamento della motivazione di contrasto alla patologia.

Personale impiegato

direttrice sanitaria/direttrice area, responsabile di sede, equipe educativa, psicologo-psicoterapeuta, consulente su tematiche finanziarie.

RESPONSABILE INGRESSI: Luca Righi 392 257 6299

DIRETTRICE SANITARIA: Cristina Mascolo 329 670 7294


 

Carta dei servizi
Programma terapeutico
Regolamento
Relazione annuale 2023

 

VALUTAZIONE ESITI PERCORSO

Come valutare gli esiti del percorso terapeutico all’interno della struttura per la cura del gioco d’azzardo patologico? Con la Dr.ssa Cristiana Gallo abbiamo costruito un percorso testistico per la valutazione empirica sull’efficacia del trattamento offerto ai pazienti perseguendo tre obiettivi principali: validare l’efficacia del protocollo di cura, introdurre uno strumento che risultasse al tempo stesso user friendly e sufficientemente attendibile per la valutazione degli esiti, evidenziare le variabili più significative che lo strumento considera. Leggi per approfondire…

 

Video

RAI 3: https://youtu.be/E6wu9C42sOQ

Il Fatto Quotidiano TV: https://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/07/22/gioco-reggio-e-apre-casa-di-recupero-per-giocatori-incalliti/240276/

RAI 2: https://youtu.be/GCTPVhk2KD0

LA7 – Servizio Pubblico: https://youtu.be/WkCnWxohjZo