Accoglienza Invernale

23 Dic Accoglienza Invernale

accoglienza-invernale

Potenziamento invernale (dal 1 dicembre al 31 marzo)  del servizio per l’Accoglienza Notturna  denominato “A Casa di Ercole”, per 15 posti letto in convenzione con il Comune di Reggio Emilia

 

Accordi e convenzioni in essere

Convenzione con il Comune di Reggio Emilia

Destinatari

L’Accoglienza Invernale è un progetto rivolto a persone senza dimora che, facendo uso (abuso) di sostanze e/o alcol, presentano criticità relazionali e comportamentali tali da rendere inopportuna e inadeguata l’accoglienza nei contesti ospitanti ordinari.

 

Obiettivi

Tutelare la salute di tutti i cittadini, anche i più svantaggiati, sviluppando la pratica della riduzione del danno; contribuire alle politiche di sicurezza sociale della comunità; sviluppare azioni di aggancio e rinforzo motivazionale per eventuali percorsi di accompagnamento ai Servizi e/o reinserimento.

Breve descrizione

Servizio per l’accoglienza notturna di persone caratterizzate dall’uso problematico di sostanze, che concorre a qualificare i servizi a bassa soglia d’accesso con funzioni di aggancio motivazionale e ascolto/accompagnamento della domanda. Nello specifico il servizio prevede: l’apertura e la gestione della struttura di accoglienza tutti i giorni, domeniche e festivi compresi, dalle ore 20,00 alle ore 7,00 con la presenza di un operatore (due operatori nella fascia serale e mattutina); il servizio doccia e di lavanderia (almeno settimanale e comunque al bisogno) delle lenzuola; la pulizia giornaliera dei locali; prodotti per l’igiene personale; somministrazione della colazione e generi di primo conforto e servizio di trasporto degli ospiti mattino/sera. Gli ingressi sono gestiti in collegamento con il Drop in del SerT di Reggio Emilia e in stretto coordinamento con il competente Servizio sociale AUSL e, laddove opportuno, con il referente del Comune.  Viene effettuato un colloquio preliminare con la presenza del coordinatore, successivamente gli incontri di “verifica” si ripetono mensilmente per ogni ospite.


Personale impiegato

Equipe multidisciplinare composta da:

6 operatori con diversi monte ore atti alla copertura del servizio
1 coordinatore
1 responsabile/supervisore con reperibilità h 24

Sede

Nel Comune di Reggio Emilia.