CHI SIAMO
Mission e Vision
"Sin dai suoi esordi, è stata propulsore di un’autentica cultura della prevenzione sociale, promuovendo i valori dell’inclusione, della solidarietà, della partecipazione, in costante collaborazione con le istituzioni."
Sergio Mattarella
12º Presidente della Repubblica Italiana
mission
La Cooperativa si propone come presenza politica e culturale, luogo di incontro e confronto per tutti coloro che condividono l’attenzione e l’interesse per l’essere umano, in una logica di coesione ed integrazione sociale e culturale. Contrasta i processi di disgregazione del tessuto sociale e ogni sofferenza generata da emarginazione, isolamento e solitudine delle fasce deboli della popolazione, sollecitando le comunità locali e favorendo una cultura più qualificata rispetto a queste problematiche.
La Cooperativa gestisce strutture, servizi ed attività secondo i principi dell’accoglienza e persegue obiettivi di salute, assistenza, sostegno e accompagnamento, nel rispetto delle risorse disponibili.
Assume quali principi guida per la realizzazione della propria mission la mutualità, la solidarietà, la democraticità, la trasparenza e l’equità.
vision
La visione della cooperativa recepisce e fa propri i principi e i valori che l’hanno ispirata, supportando le persone più fragili e contribuendo alla progettazione di nuovi servizi.
Il Centro sociale Papa Giovanni vuole essere nel territorio interlocutore e punto di riferimento per le famiglie, le istituzioni e le imprese, per realizzare insieme progetti di accoglienza, socio educativi, sanitari e di inserimento lavorativo, che promuovano responsabilità e cittadinanza attiva in un’ottica di inclusione sociale.
Cercate ciò che vi unisce e non ciò che vi divide.
Papa Giovanni XXIII
È necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è “altro” da noi.
Nilde Iotti