COSA FACCIAMO
Accoglienza
Il principio dell’accoglienza rivolto a fasce di popolazione deboli, rappresenta uno dei valori fondanti a cui si ispira il lavoro della Cooperativa Sociale Papa Giovanni XXIII .
Per questa ragione nel 2002 è nato il centro di accoglienza notturna “A Casa di Ercole”, rivolto a persone “senza fissa dimora” con concomitanti problemi di abuso/dipendenza da sostanze e nell’anno seguente il “Pensionato Cavazzoli”, rivolto a donne sole o con figli.
Il paradigma teorico di riferimento nell’accoglienza di persone con consumo attivo di sostanze in condizione di grave marginalità sociale, è quello della “riduzione del danno”. Tale modello umanistico e pragmatico, pone al centro la tutela dei diritti delle persone (in particolare quello alla salute e alla cura), indipendentemente dai loro comportamenti e stili di vita, nella consapevolezza che questo ha come conseguenza immediata una maggiore tutela dell’intera comunità.
Sulla base di questo principio si è attivato negli ultimi anni il servizio di Accoglienza Invernale, rivolto anche a persone non in possesso di regolare permesso di soggiorno.
progetti
LE NOSTRE