utenza
Tutta la popolazione residente nel Comune di Viadana (MN)
luogo
Il centro del riuso, ubicato all’interno dell’isola ecologica di Viadana (MN).
committente
Comune di Viadana.
Enti coinvolti: Sesa Spa, Associazione Amurt e Centro Sociale Papa Giovanni XXIII Coop. Sociale.
obiettivi/finalità del progetto:
Il Centro del riuso “Il Cerchio – Uso e riuso”, si caratterizza per essere un luogo che mira a trasformare oggetti da rifiuto a risorsa, che permette di rimettere in circolo oggetti scartati e non più percepiti come utili dalle persone.
Gli obiettivi sono:
Promuovere il re-impiego ed il riutilizzo dei beni usati, prolungandone il ciclo di vita oltre le necessità del primo utilizzatore, in modo da ridurre la quantità di rifiuti da avviare a trattamento/smaltimento.
Sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà sociale.
Contrastare e superare la cultura dell’usa e getta.
Realizzare una struttura di sostegno a fasce sensibili di popolazione, come i cittadini meno abbienti, consentendo una possibilità di acquisizione, anche gratuita, di beni di consumo usati, ma in condizioni di essere efficacemente utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie dei beni stessi.
numeri
L’annualità è iniziata con le stesse modalità dell’anno precedente: 3 aperture settimanali nelle giornate di martedì 9.30-12.30 – venerdì 9.30-12.30 – sabato 8.30-12.30.
È sempre attivo il numero di cellulare di riferimento 335-1532189 e la mail ilcerchiousoeriuso@libera-mente.org. Si è mantenuta la presenza di un educatore professionale e 5 operatori tra cui volontari e assunti dalla Cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII e AMURT VIADANA.
Questo ha permesso di gestire i turni con delle compresenze. Nel corso dell’anno sono transitate diverse persone di estrazione sociale differente, dalle famiglie inviate da Caritas e i servizi sociali, associazioni sportive, scuole e asili, associazioni di volontariato e comuni cittadini. In collaborazione anche con l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po si è allargata la rete di contatti e di conoscenze grazie anche all’iniziativa “Non Solo Parole” che ha trovato sviluppo in una chat tramite app di messaggistica istantanea con tutti i cittadin* di Viadana.
Si sono create buone relazioni con diversi utenti, i quali hanno fatto pubblicità al centro tra i conoscenti e le comunità frequentate, come ad esempio quella della moschea di Viadana. Il passaparola si dimostra la modalità di comunicazione più efficace. Il luogo del Cerchio, Uso e Riuso assume negli anni sempre più importanza: si evidenzia nuovamente come lo spazio dedicato a questo progetto assuma valore non solo dal punto di vista ambientale ma anche di sensibilizzazione, promozione di consapevolezza e di conoscenza.
L’elemento di solidarietà sociale aggiuntivo è che le offerte raccolte vengono poi utilizzate
come donazioni a realtà progettuali del territorio. Significativi sono i kg raccolti (2.249 kg) di cui 2.189 sono stati rimessi a
disposizione della cittadinanza.