COSA FACCIAMO
Educazione
La Cooperativa Sociale Papa Giovanni XXIII opera in campo educativo con progettazioni differenziate ed articolate rivolte alle giovani generazioni, da oltre vent’anni.
Inizialmente il lavoro si è focalizzato soprattutto sul tema della prevenzione dei comportamenti a rischio, quindi della promozione del benessere e di stili di vita sani. In stretta connessione con questi interventi o come parti integranti degli stessi, sono nati progetti di educativa di strada e territoriale.
Il modello teorico ed interpretativo a cui si fa riferimento è la delibera regionale 1533 del 2006 che istituisce i “servizi di prossimità”, che scardinano il paradigma dei servizi tradizionali. Non sono più i giovani a dover cercare i servizi, ma la prospettiva è rovesciata: gli operatori di strada “vanno verso”, ovvero impattano nei giovani nei luoghi in cui si ritrovano e sono per loro significativi, con un approccio relazionale basato su un ascolto empatico e non giudicante.
Sempre in connessione con questi progetti la Cooperativa ha poi iniziato a gestire Spazi-Giovani, ovvero luoghi educativi di promozione dell’agio e di elaborazione e promozione della creatività giovanile.
Infine, dal 2001, è nato il progetto di integrazione scolastica, volto all’ assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti disabili inseriti nelle scuole del comune di Reggio Emilia.
progetti
LE NOSTRE