STRUTTURE

centro accoglienza straordinaria migranti – cas Modena

utenza

Migranti che richiedono protezione internazionale.

luogo

Sede di lavoro
Viale Trento e Trieste 5, Vignola.
Venti appartamenti diffusi in tutta la provincia di Modena (Novi, Concordia, San Prospero, Modena, Castelnuovo Rangone, Maranello, Vignola, Roccamalatina di Guiglia).

obiettivi/finalità del progetto:

Il servizio ha come obiettivo l’accoglienza residenziale diffusa di persone richiedenti protezione internazionale, o cittadini ucraini in fuga dalla guerra, appartamenti piccole strutture, in un’ottica di migliore integrazione sia per chi è ospitato che per la comunità territoriale che accoglie.

La collocazione delle strutture è presso centri abitati collegati con il trasporto pubblico, che diano opportunità ai migranti di accedere ai servizi territoriali di base.

Gestiamo 18 appartamenti e due strutture dislocati sul territorio della Provincia di Modena secondo il principio dell’accoglienza diffusa. Tutte le persone sono accolte in abitazioni arredate, con uno spazio che normalmente viene adibito a zona living, studio e socializzazione, camere, cucina, 1 o 2 bagni. 

committente

Prefettura di Modena, Protezione Civile.

numeri

In media le persone sono state 125 (100 per il Cas e 25 PC) in 20 strutture situati in tutta la provincia di Modena.

Le persone arrivate in Italia nel 2017-2020 sono quasi tutte uscite dal progetto di accoglienza. Buona parte di loro ha ottenuto un permesso di soggiorno (di varia tipologia).

Ci sono stati numerosi sbarchi e all’interno del progetto ora sono presenti perlopiù uomini arrivati alla fine del 2022 e durante tutto l’arco del 2023.

Accogliamo anche 6 nuclei familiari.

Le nazionalità di provenienza sono diversificate (Bangladesh, Burkina Faso, Camerun, Colombia, Costa D’Avorio, Egitto, Gambia, Ghana, Guinea, Mali, Marocco, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Sierra Leone, Tunisia, Ucraina). Ad Aprile 2023 abbiamo aperto una nuova struttura a Modena mentre a Maggio due nuovi appartamenti a Roccamalatina di Guiglia

SOSTIENI PAPA GIOVANNI XXIII

dona ora

dona adesso il tuo
5×1000

codice fiscale
80039730355

IBAN: BANCA ETICA
IT69L0501802400000000508070

Causale
“SOSTEGNO ALLE VOSTRE ATTIVITÀ”

CONTATTACI

collabora con noi

Entra a far parte della nostra rete.
Scopri le proposte lavorative o inviaci il tuo CV spontaneamente.

Torna in alto