Appartamenti Terapeutici

12 Dic Appartamenti Terapeutici

reggio

Programma di reinserimento sociale in appartamento post comunità, posti letto.

Accordi e convenzioni in essere

Contratto di Servizio con A.U.S.L. di Reggio Emilia per la riabilitazione dei soggetti dipendenti da sostanze psicoattive.

Destinatari

Due sono gli Appartamenti Terapeutici che rientrano negli Accordi di Fornitura Territoriali, finalizzati all’accoglienza di utenti di entrambi i sessi in fase di remissione dall’abuso di sostanze.

Obiettivi

Il progetto è finalizzato ad attivare una risposta abitativa temporanea per utenti che nella loro storia hanno mostrato un’alta vulnerabilità alla ricaduta. Il percorso si pone come tratto d’unione fra l’utente ed il suo mondo circostante che, a seconda del tipo di gestione del rapporto con la sostanza e del livello di autonomia realizzato, dia risalto ai suoi processi di crescita, anche se non sempre necessariamente lineari. Gli appartamenti consentono altresì, un’esperienza di consolidamento delle autonomie acquisite, per utenti che, a seguito di percorsi residenziali, necessitino di un’ulteriore passaggio evolutivo.

Breve descrizione

Gli appartamenti terapeutici sono ubicati a Reggio Emilia in luoghi residenziali e facilmente raggiungibili con l’uso di mezzi pubblici, al fine di garantire fruibilità ai servizi ed agevolare la vita sociale sul territorio agli utenti ospitati. Sono caratterizzati da una accessibilità medio alta e accolgono utenti che provengono da precedenti percorsi terapeutici ma anche da altri contesti di vita. La relazione utente/terapeuta è al centro del progetto di accompagnamento che vede percorsi estremamente personalizzati nel tentativo di rispondere ai diversi bisogni di ognuno.

Personale impiegato

Equipe multidisciplinare composta da:
1 coordinatore
4 operatori
1 figura ausiliarie con funzioni di sostegno ed accompagnamenti


Sedi

Via Balzac, 9 e Via Copernico, 2 entrambi a Reggio Emilia.

Cell: 329.6707280
Mail: sedeappartamenti-pg@libero.it

PEC: papagiovanni23.re@pec.it


Responsabile Ingressi

Sandra Mongillo
Tel:  
3296707280