02 Dic Appartamento terapeutico per inserimento sociale

Programma di reinserimento sociale in appartamento, 6 posti letto
Accordi e convenzioni in essere
Contratto di Servizio con A.U.S.L. di Modena per la riabilitazione dei soggetti dipendenti da sostanze psicoattive.
Destinatari
Persone con dipendenza patologica da sostanze stupefacenti che si trovano in carico al Ser.T., della provincia di Modena, che abbiano già svolto almeno un percorso terapeutico (ambulatoriale, semiresidenziale o residenziale).
Obiettivi
Gli interventi individuali sono finalizzati al raggiungimento della maggiore autonomia (economica e gestionale) possibile da parte degli utenti interessati.
Breve descrizione
Il Centro garantisce un’ambiente abitativo protetto ed attività educative adeguate alla fase del percorso.
L’intervento consiste nella strutturazione di un percorso tutelato di reinserimento sociale e si colloca nella fascia dì interventi di alta soglia.
La permanenza negli appartamenti è monitorata da un’equipe multi-professionale che osserva, segue e facilita gli utenti in tutti gli aspetti della quotidianità.
Gli obiettivi progettuali si perseguono attraverso l’utilizzo dei seguenti strumenti: interventi e azioni finalizzate alla responsabilizzazione e all’autonomia; gradualità degli interventi di supporto; monitoraggio quotidiano da parte di un operatore qualificato ed esperto nella gestione di appartamenti semi-protetti e monitoraggio congiunto trimestrale del progetto individualizzato (utilizzo test psicodiagnostici e colloqui).
Il programma di reinserimento ha una durata di 6 mesi con possibilità di proroga di altri 6.
Personale impiegato
due educatori professionali
uno psicologo-psicoterapeuta
Sedi
Via Libertà, 7 nel Comune di Vignola (MODENA).