21 Dic Centro di pronta accoglienza “Tregua”

Destinatari
Struttura di pronta accoglienza accreditata per un numero massimo di 23 utenti maggiorenni, maschi e femmine, in carico ai Sert del territorio nazionale.
Obiettivi
Le richieste alle quali la sede si trova a dare risposta, si legano principalmente ai concetti di stacco e “tregua”; le famiglie, i servizi, le altre strutture terapeutiche e i pazienti, possono infatti trovare in questo luogo uno spazio di decompressione. Gli obiettivi possono essere quello di identificare e riorganizzare i propri strumenti psicofisici; attuare un distacco da ambienti malsani e/o devianti; verificare la motivazione ad un progetto terapeutico volto al miglioramento dello stile di vita.
Breve descrizione
Essendo questo un luogo che vuole offrire un’occasione di pausa ed eventualmente di riorganizzazione personale, la struttura è volutamente poco normata, mentre alla base del lavoro terapeutico con l’utenza viene posta la relazione. La metodologia è quella dell’approccio motivazionale che si basa su un ascolto riflessivo ed empatico per aiutare l’utente a trovare dentro di se, le proprie personali motivazioni al cambiamento.
Personale impiegato
Equipe multidisciplinare composta da:
1 coordinatore
1 responsabile di sede
4 operatori
1 figura ausiliare
Sede
Via Casaloffia, 15 Reggio Emilia.
Telefax: 0522.545609
Cell: 329.6707293
Mail: tregua@libera-mente.org
CARTA dei SERVIZI Villa Cella
REGOLAMENTO
Modalità d’accesso
Invio effettuato dai Servizi per le tossicodipendenze e/o di salute mentale del territorio nazionale.
Responsabile Ingressi : Eleonora Leoni
Tel: 3247990162