Informazioni per ingresso Struttura Pluto

27 Lug Informazioni per ingresso Struttura Pluto

Di seguito sono riportate le informazioni relative alle modalità di ingresso nella Struttura Pluto.

 

Informazioni per accedere alla Struttura Residenziale PLUTO

Recapiti per ingresso in struttura
cell: 329-2576299
e-mail: festa@libera-mente.org

La struttura residenziale Pluto offre terapie specialistiche mirate per tramite di figure professionali qualificate e appositamente formate sugli interventi di cura del Disturbo da Gioco d’Azzardo
Aperta tutto l’anno ha una capienza massima di 15 posti letto ed accoglie persone con DGA senza distinzione di sesso ed età.
In quanto Ente accreditato(1) il Centro Sociale Papa Giovanni XXIII S.C.S. di Reggio Emilia riceve invii presso la struttura PLUTO da parte dei Servizi Dipendenze delle ASL da tutto il territorio nazionale(2) (3) essendo il diritto alla cura per DGA inserito organicamente nei LEA(4).
(1) Delibera di Giunta Regionale n. 246/2010
(2) Dipartimento Dipendenze Patologiche e Salute nelle carceri, Deliberazione Giunta Regionale (DGR) 999/2011, punto 3.2.2 DGR 259/2013
(3) REG PG/2013/176561 del 12/07/2913
(4) Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2017 (GU Serie Generale n.65 del 18-3-2017 – Suppl. Ordinario n. 15), art. 28

Come fare per entrare
Per intraprendere il percorso di cura è necessario l’invio da parte del Servizio Dipendenze [SerT., SerD, SerDP] della ASL del proprio territorio di residenza.
Sono gli stessi Servizi Dipendenze, nel caso valutino la necessità di ricovero, a prendere contatto direttamente con la struttura PLUTO per definire tempi e modi di ingresso e di permanenza.
E’ previsto un modulo di ingresso inviato ai servizi che contattano i referenti del progetto per richieste di inserimento in struttura.

Chi può accedere
Possono accedere alla struttura persone con diagnosi di DGA, con o senza disturbo di personalità associato e in presenza o meno di terapia farmacologica. In caso di dipendenza crociata DGA-sostanze stupefacenti o DGA-bevande la clinica evidenzia la necessità di curare in modo primario tossicodipendenza o alcolismo in strutture idonee, pena il fallimento delle terapie di scuola cognitivo-comportamentale per DGA.

Durata del percorso
I percorsi terapeutici variano dalle due settimane ai tre mesi, sono stabiliti all’ingresso tra il Servizio Dipendenze inviante e la struttura PLUTO e, a seconda delle necessità degli utenti, ridefiniti in itinere.

Regole della struttura
Le poche regole sono riferite ad ottimizzare l’utilità del ricovero in struttura, dal bisogno di protezione dal craving, alla necessità di organizzazione di tempi e modi utili al vivere in comune, al bisogno di riacquisire lucidità sul piano di realtà.

Costi della permanenza e del trattamento
I costi sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale, eccetto eventuali e necessarie spese personali dell’utente.

Attività
Gruppi psicoeducativi, colloqui individuali, arte e teatro terapia, attività sportive e attività atelieristiche.
Sul sito del Centro Sociale, nella parte dedicata al gioco d’azzardo, si trovano diversi link a video
di trasmissioni girate presso la struttura PLUTO da mass media nazionali (Rai 1, Rai 2, Rai
3, La 7 e altri): www.libera-mente.org