PIAZZA GRANDE Reggio Emilia

23 Feb PIAZZA GRANDE Reggio Emilia

Il giornale di strada arriva nella nostra città

PIAZZA GRANDE Reggio Emilia

Il giornale di strada sbarca a Reggio Emilia. Piazza Grande, il giornale di strada di Bologna, sbarca a Reggio Emilia. A Bologna nel 1993, nasce Piazza Grande, a Reggio Emilia nel 2006 nasce “Libera-Mente – Il giornale di strada”, giornali molto diversi fra loro (molto autorevole il bolognese, e ben più semplice quello reggiano), si incontrano nel 2013 per costruire un percorso comune: far nascere anche a Reggio Emilia l’edizione cittadina di Piazza Grande.

libera-mente 1

Con l’aiuto di altri importanti attori locali (Dar Voce e il Forum del Terzo Settore) e con la determinante partecipazione dell’Associazione Amici di Piazza Grande, la Papa Giovanni inizia questa ennesima avventura e a febbraio 2014 il giornale mensile esce con il primo numero nella nostra città.

numero 1

A Reggio Emilia Piazza Grande propone il modello che ha consentito a tante persone senza dimora di avere un’opportunità di reddito e un giornale che possa rappresentarli e affrontare temi legati al sociale. Le persone che vorranno impegnarsi nella diffusione del giornale riceveranno dieci copie gratuite e le proporranno in strada chiedendo un’offerta libera. Successivamente potranno impiegare il ricavato per acquistare altre copie presso la redazione al prezzo di 0,75€ per rivenderle in strada sempre a offerta libera (il giornale non ha prezzo di copertina). In questo modo, i diffusori ricavano un reddito minimo e il giornale recupera fondi per la produzione del numero successivo.

Se vi capita di vedere dei venditori con strane pettorine gialle in giro e dei giornali in mano, avvicinatevi e magari comprate una copia di quel bellissimo giornale.

La redazione è aperta ad altri giornalisti volontari e si può anche collaborare indicando persone senza dimora che potrebbero diffondere il giornale o contribuire con un’erogazione liberale sul conto specifico IT72K0862312803000250113423 intestato all’Associazione Centro Sociale Papa Giovanni XXIII

Per eventuali ulteriori info: reggioemilia@piazzagrande.it