utenza
Persone delle fasce più deboli della popolazione
luogo
Distretto ceramico Viale Trento Trieste 5, Vignola di Modena
équipe
Luca Righi, Virginia Grandi, Fabio Arletti, Giuseppe Silvestro
utenza
persone/nuclei famigliari in difficoltà dal punto di vista abitativo, mamme con bambini, ex alcolisti, ex carcerati, utenti psichiatria
committenza
Unione dei Comuni del distretto ceramico
obiettivi
A gennaio 2019 è stato attivato il servizio di Housing Sociale per la gestione di alloggi sociali che ha coinvolto l’equipe (2 operatrici e 1 referente) del Centro Sociale Papa Giovanni XXIII nei comuni di Formigine, Fiorano e Maranello (Unione del Distretto Ceramico).
Questo percorso di educazione all’abitare e alla risoluzione delle problematiche abitative è stato realizzato in strettissimo collegamento con il Servizio delle Politiche abitative.
Non solo si provvede all’esigenza di un alloggio adeguato, ma, al tempo stesso, abbiamo cercato di contribuire al rispetto ed alla salvaguardia della dimensione culturale, ambientale e sociale, in una prospettiva che va oltre la visione di un abitare “passivo”. Ci siamo quindi orientati anche a migliorare la condizione abitativa di ciascuno, intervenendo sulla dimensione relazionale tra gli individui, in cui provare a fare sì che gli inquilini stessi, partecipino attivamente alla formazione di situazioni “sostenibili”.
Tale percorso ha comportato e comporta, accanto alle tradizionali attività di gestione amministrativa e finanziaria dell’immobile, anche la promozione di attività di partecipazione e responsabilizzazione degli inquilini, e di funzioni di mediazione sociale e culturale finalizzate a prevenire conflitti e tensioni.
numeri rilevanti del 2022
Il servizio prevede la gestione sociale in stretta collaborazione con le Politiche abitative dell’Unione di circa 36 alloggi distribuiti su tre comuni per un totale di circa 120 persone.