
utenza
Soggetti che presentano condizioni di dipendenza da sostanze psicotrope, diversificate ed eventualmente associate, come alcool, eroina, cannabis, cocaina, allucinogeni, eccitanti, psicofarmaci. Il 50% circa dell’utenza presenta una diagnosi di comorbilità psichiatrica.
luogo
Via Don Gherardi 1, Savignano sul Panaro (MO)
obiettivi/finalità del progetto:
In via generale il raggiungimento di una condizione di completa astinenza da “droghe”; Altri obiettivi di ordine particolare sono così riassumibili:
Personalizzazione, ovvero perseguire il consolidamento e il miglioramento del senso di identità personale, attraverso l’attivazione di processi di addestramento delle capacità relazionali e di arricchimento delle competenze personali e la realizzazione di interventi di “ristrutturazione” del senso di identità del soggetto.
Socializzazione, da intendersi non come mera proposta di adattamento alle richieste sociali, ma come consapevole incremento delle proprie capacità di partecipare e contribuire alla realizzazione, al mantenimento e al miglioramento delle istanze proprie della dimensione sociale.
committente
SerDP del territorio nazionale
numeri rilevanti del 2024
Nel primo semestre dell’anno sono transitate attraverso il programma “non residenziale” 28 persone, 20 uomini e 8 donne. I nuovi ingressi complessivi sono stati 6. Due persone hanno concluso positivamente il trattamento; una è stata inviata ad altro servizio. Presenze in Programma al 30 giugno 2024: 24 utenti, di cui 17 uomini e 7 donne.
Nel secondo semestre sono transitate attraverso il programma “non residenziale” 30 persone, 22 uomini e 8 donne. I nuovi ingressi complessivi sono stati 5. Tre persone hanno concluso positivamente il trattamento; 6 utenti sono stati inviati ad altro servizio. Presenze in Programma al 31 dicembre 2024: 21 utenti, di cui 15 uomini e 6 donne
In tutto l’anno considerato nessun utente ha abbandonato per ricadute non contenute e non recuperate