Banner del convegno conagga 2025

Convegno Co.Na.G.G.A. 25

Il 12 novembre 2025, dalle 09:00 alle 16:30, presso la Rocca di Vignola di Modena, Piazza dei Contrari, si terrà la ventiseiesima edizione del Convegno nazionale sul Gioco d’Azzardo.

Un evento che ogni anno fa il punto della situazione sugli sviluppi del fenomeno, attraverso interventi, approfondimenti attuali e tavoli di dibattito e confronto. Un’occasione valida per addett* ai lavori, ma anche per chi vuole avvicinarsi o restare aggiornat* sul tema.

L’evento è gratuito, ma è necessaria l’iscrizione. Compila il modulo qui.

Programma

GIOCO D’AZZARDO E RESIDENZIALITÀ – MODELLI A CONFRONTO

Modera Marco Battini – Coordinamento regionale Unità di Strada Emilia-Romagna

ORE 09:00

Registrazione partecipanti

ORE 09:30

Saluti istituzionali

ORE 10:00 – 10:30

“Sistema dei servizi per le addiction: rete, integrazione, continuità assistenziale. La specificità del lavoro sul disturbo da gioco d’azzardo” intervento a cura di Giorgia Pifferi e Chiara Gabrielli.

Giorgia Pifferi. Psicologo psicoterapeuta di professione, Direttore Struttura Complessa Area Sud Dipendenze Patologiche di Modena. Chiara Gabrielli. Direttore Struttura Complessa Area Centro Dipendenze Patologiche di Modena e Direttore del Programma DP di Modena

ORE 10:40 – 11:20

“Oltre i numeri: il gioco d’azzardo tra diffusione e percorsi di cura” intervento a cura di Sabrina Molinaro e Claudia Luppi

Sabrina Molinaro. Dirigente del Laboratorio di Epidemiologia Sociale del CNR. Coordinatrice studio Transnazionale ESPAD (European school survey on alcool and other drugs). Claudia Luppi. Ricercatrice presso il Laboratorio di Epidemiologia Sociale del CNR. Sviluppo e analisi di studi di popolazione come IPSAD® ed ESPAD® Italia

PAUSA

ORE 11:40 – 12:10

“Tra mura e mondo: una comunità per la comunità” intervento a cura di Enrico Malferrari

Presidente associazione Co.Na.G.G.A.

ORE 12:20 – 13:00

“L’evoluzione dell’azzardo di Stato in Italia: una crescita davvero inarrestabile?” intervento a cura di Paolo Jarre.

Medico psicoterapeuta, Direttore del Dipartimento Patologia delle Dipendenze ASL TO3 del Piemonte dal 2001 al 2021, da oltre quarant’anni impegnato sul tema delle dipendenze patologiche

PAUSA PRANZO

ORE 14:00 – 14:35

Proiezione del documentario “La conta” sull’esperienza della struttura residenziale “Festà” con intervento del regista Valerio Spezzaferro

ORE 14:40 – 16:00 | TAVOLA ROTONDA

Focus sulla residenzialità, attraverso le esperienze più significative degli ultimi dieci anni. Conduce Paolo Belletati (Vice-presidente Co.Na.G.G.A). Esperienze a cura di:

Luca Righi (Responsabile Struttura residenziale Festà – Papa Giovanni XXIII)

Luciana Monte e Tatjana Mianulli – La comunità breve “Sidecar” e il trattamento del DGA nella comunità terapeutica “Lucignolo & Co.” Gli interventi residenziali del Dipartimento Patologia delle dipendenze ASL To 3 | Comunità “Lucignolo & Co.” e Cooperativa Sociale Chronos;

Riccardo Zerbetto – Psichiatra e Direttore scientifico Progetto Orthos. “Orthos. Programma Residenziale Intensivo BrevePRIB”

Cesare Rinaldini – Supervisore clinico équipe multi-professionali strutture residenziali e servizi territoriali di Dipendenze Patologiche e Psichiatria (Papa Giovanni XXIII)

ORE 16:00 – 16:30 | CONCLUSIONI E SALUTI

Chi sarà presente

Marco Battini

Marco Battini – Coordinamento Regionale Unità di strada
Marco Battini, educatore professionale, lavoro dal 1993 nell’ambito dei servizi
per le dipendenze. Mi occupo di prevenzione, Riduzione del Danno e inclusione sociale, con particolare attenzione allo sviluppo di reti territoriali e alla promozione
di approcci integrati tra area sanitaria e sociale.
Svolgo attività di formazione e supervisione.

Giorgia Pifferi

Dr.ssa Giorgia Pifferi
Psicologa psicoterapeuta di professione, Direttore Struttura Complessa Area Sud Dipendenze Patologiche di Modena, Responsabile del Programma gioco d’azzardo di Modena e del programma Predefinito n° 4 del Piano per la Prevenzione Regionale.

Chiara Gabrielli

Dr.ssa Chiara Gabrielli
Medico di professione, Direttore Struttura Complessa Area Centro Dipendenze Patologiche di Modena e Direttore del Programma DP di Modena. Lavoro da oltre 30 anni nel campo delle dipendenze con passione per la disciplina, la popolazione di riferimento e i team di lavoro che dirigo. 

Sabrina Molinaro

Dottoressa Sabrina Molinaro
Dirige il Laboratorio di Epidemiologia Sociale del CNR. Da anni sviluppa sistemi di monitoraggio epidemiologico delle popolazioni nascoste con particolare riferimento ai comportamenti additivi. Coordina lo studio Transnazionale ESPAD (European school survey on alcool and other drugs) in oltre 50 paesi dell’aerea europea.

Claudia Luppi

Dottoressa Claudia Luppi
Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Epidemiologia Sociale del CNR, approfondendo in particolare i fenomeni connessi alle dipendenze comportamentali e da sostanze. Partecipa allo sviluppo e all’analisi di studi di popolazione, tra cui IPSAD® ed ESPAD®Italia, e a progetti di ricerca a supporto delle politiche socio-sanitarie.

Enrico Malferrari

Enrico Malferrari è Educatore Professionale con un Master in Direzione e Coordinamento di Strutture Sociosanitarie e di Comunità, conseguito presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

È Presidente dell’associazione Co.Na.G.G.A., una rete di servizi attiva a livello nazionale, impegnata nella gestione, armonizzazione e qualificazione degli interventi rivolti a persone con Disturbo da Gioco d’Azzardo (D.G.A.), con l’obiettivo di promuovere contesti sociali sani, consapevoli e inclusivi.

Attualmente è responsabile del servizio ambulatoriale “AzzardoPoint”, dedicato a persone con D.G.A. e ai loro familiari. Il servizio offre consulenza, approfondimenti diagnostici e percorsi terapeutici gruppali e personalizzati.

È inoltre responsabile del Servizio Formazione della Cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII SCS Onlus, dove coordina attività formative rivolte a studenti, operatori e professionisti del settore sociosanitario.

Da oltre trent’anni si occupa di addiction, in particolare nel campo delle dipendenze da sostanze e dal gioco d’azzardo. Ha diretto l’area dipendenze del Centro e ha promosso numerosi cicli formativi, interventi di docenza ed eventi di sensibilizzazione, rivolti in particolare ai Centri di trattamento del Terzo Settore.

Paolo Jarre

Paolo Jarre
Medico psicoterapeuta, già Direttore del Dipartimento Patologia delle Dipendenze ASL TO3 del Piemonte dal 2001 al 2021, si occupa di dipendenze patologiche da oltre 40 anni. Ha diretto progetti nazionali e regionali sul disturbo da gioco d’azzardo ed in particolare ha approfondito gli aspetti di salute pubblica e il tema dell’uso controllato.

Paolo Belletati

Paolo Belletati
Faccio parte dell’Ambulatorio dell’Associazione Hands di Bolzano (www.hands-bz.it), psicologo, psicoterapeuta, referente per il gioco d’azzardo. Ci occupiamo storicamente di alcoldipendenza e di azzardo dal 2013; siamo una struttura privata convenzionata con l’Azienda Sanitaria di Bolzano, quindi di fatto paragonabili ad un SerD. All’interno del Co.Na.G.G.A. ricopro il ruolo di vicepresidente.

Cesare Rinaldini

Cesare Rinaldini
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista SIPI. Docente a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.
Insegno “Psicologia Dinamica” e “Laboratorio di Psicopatologia delle Dipendenze”.
Docente di “Clinica delle Dipendenze” presso la Scuola Adleriana di Specializzazione in Psicoterapia di Reggio Emilia.
Supervisore clinico delle équipe multi-professionali nelle strutture residenziali e servizi territoriali di Dipendenze Patologiche e Psichiatria (Centro Sociale Papa Giovanni XXIII, Reggio Emilia).

Luca Righi

Luca Righi
Psicologo psicoterapeuta adleriano. Responsabile della struttura di Festà per DGA.
Lavoro da anni nel mondo delle dipendenze da sostanze e comportamentali.
Ho coordinato servizi residenziali per soggetti fragili e giovani generazioni.

Riccardo Zerbetto

Riccardo Zerbetto
Psichiatra e psicoterapeuta, Direttore Scientifico del Programma Orthos.

Luciana Monte

Luciana Monte
Educatrice Professionale, Coordinatrice degli ambulatori “Spazio Altrove” per il disturbo da gioco d’azzardo, della comunità Lucignolo & Co. e di due ambulatori Ser.D. del Distretto Area Metropolitana Centro ASL To 3

Tatjana Mianulli

Tatjana Mianulli
Educatrice Professionale della Comunità Lucignolo & co. – Cooperativa Sociale Chronos.

La sede del convegno

Dove parcheggiare

Clicca sugli indirizzi per aprire Maps con la posizione precisa

Via Zenzano, 14, 41058 Vignola MO
Corso Italia, 48Bis, 41058 Vignola MO
Via Antonio Gramsci, 1, 41058 Vignola MO

Altre informazioni e news verranno pubblicate su questa pagina.

SOSTIENI PAPA GIOVANNI XXIII

dona ora

dona adesso il tuo
5×1000

codice fiscale
80039730355

IBAN: BANCA ETICA
IT69L0501802400000000508070

Causale
“SOSTEGNO ALLE VOSTRE ATTIVITÀ”

CONTATTACI

collabora con noi

Entra a far parte della nostra rete.
Scopri le proposte lavorative o inviaci il tuo CV spontaneamente.

Torna in alto