utenza
Bambini dai 5 agli 11 anni
luogo
Scuola Primaria “A. Balletti” – Via Cavallotti, 56 Mancasale (Reggio Emilia)
obiettivi/finalità del progetto:
La Cooperativa Sociale Papa Giovanni XXIII gestisce da dieci anni il Campo Giochi presso la Scuola Primaria Balletti. La principale finalità è quella di off rire durante il periodo estivo uno spazio educativo/ricreativo a bambini che frequentano le scuole elementari del territorio. Il campo giochi è coordinato e gestito da educatori con esperienza lavorativa pluriennale in campo educativo, in progetti extra-scolastici e di integrazione di bambini diversamente abili nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
equipe
Nicola Bertani, Letizia Bettari, Fatima Boukhari, Yassin Boughlal, Denisa Bjanku, Mariachiara Braglia, Lucia Caruso, Elisa De Simone, Claudia Marzola e Angela Spallanzani
committente
Comune di Reggio Emilia, UOC Offi cina Educativa
numeri
Nel 2022 il campo giochi è stato attivo dal 6 giugno 2022 al 29 luglio 2022, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 17:30, con possibilità di scelta tra part-time, part-time con pranzo e full-time. Complessivamente sono stati accolti 55 bambini dai 5 agli 11 anni, con iscrizioni settimanali, di cui 5 con diritti speciali, seguiti da un educatore dedicato.
Ogni anno il campo giochi è rivolto ad un tema specifico e quest’anno è stato la pace. Tutti i giorni sono state programmate attività e workshop strutturati, gestiti dagli educatori o da esperti. Ogni settimana ha avuto un argomento specifi co legato ai colori della bandiera della pace ed ai loro signifi cati: I settimana “viola: la metamorfosi”; II settimana “blu: armonia e tranquillità, III settimana “azzurro: la ricerca”, IV settimana “verde: la vita”, V settimana “giallo: la luce”, VI settimana “arancione: fantasia”, VII settimana “rosso: l’amore”, VIII settimana “bianco: il gran fi nale”.
Al termine del campo giochi è stata organizzata una festa online in cui è stato condiviso con le famiglie il percorso svolto insieme ai bambini mediante l’utilizzo di foto e filmati.
note
Le famiglie dei bambini iscritti al campo giochi, inviando al comune la documentazione ISEE prevista, hanno potuto richiedere un rimborso grazie al bando “conciliazione vita lavoro” emesso da FCR e dal Comune di Reggio Emilia.