Appartamento protetto di rientro socio-lavorativo per giocatori d’azzardo patologici

04 Mar Appartamento protetto di rientro socio-lavorativo per giocatori d’azzardo patologici

pluto

 

Appartamento protetto di rientro sociale e lavorativo
Intervento residenziale sito in provincia di Reggio Emilia, può ospitare 6 utenti in assetto di media protezione.
In funzione dal settembre 2018 l’ Appartamento protetto(1) offre una opportunità per utenti in condizioni particolari e in dimissione dalla struttura residenziale PLUTO, utenti con bisogni che richiedono sia azioni di complemento nella fase di pre-rientro nel territorio d’origine sia una collocazione ex-novo diversa dal luogo di provenienza in assenza di condizioni e opportunità di futuro.
(1) Autorizzazione al funzionamento come da Commissione di monitoraggio di Reggio Emilia, verbale n. 6/2018. Contratto di Servizio con la AUSL di Reggio Emilia per la riabilitazione di soggetti con DGA, l’appartamento rientra negli Accordi di Fornitura Territoriali siglati con l’AUSL.

Destinatari sono persone con DGA, senza distinzione di sesso ed età, ove una valutazione tra servizio inviante, struttura residenziale PLUTO e persona stessa fa emergere il ritenere idonea una continuazione della terapia e in parallelo la ricerca di un percorso di autonomia che trova nell’appartamento protetto una collocazione ottimale al raggiungimento degli obiettivi offrendo un supporto a carattere psicoeducativo: verifica dell’acquisizione di strumenti di problem solving, gestione del craving, prevenzione e trattamento di eventuali ricadute, ricerca di opportunità lavorative su cui costruire una autonomia economica, gestione delle risorse, ridefinizione dei rapporti familiari ove presenti o di costruzione di una nuova rete sociale di riferimento in vista di una definitiva conclusione della terapia per DGA in regime residenziale.

L’appartamento si pone come passaggio ponte nel prosieguo della terapia per DGA in ambito territoriale per tramite di un accompagnamento effettuato da personale professionale esperto rispetto agli obiettivi.

Sede

Reggio Emilia

tel/fax 0522-886068
cell. 329-9281985